Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere degli individui, dei gruppi, degli organismi sociali e delle comunità. Svolge attività di prevenzione, sostegno, diagnosi, potenziamento delle risorse, per aiutare le persone in momenti critici o di difficoltà.
Per diventare psicologo in Italia è necessario conseguire la laurea magistrale in Psicologia, svolgere 1 anno di tirocinio post-lauream e sostenere l’Esame di Stato per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione.
Lo psicologo è iscritto all’Ordine degli Psicologi ed è tenuto al rispetto delle norme stabilite dal Codice Deontologico degli Psicologi.
Lo psicoterapeuta è uno psicologo (o un medico) che ha svolto una formazione specialistica post-lauream di almeno 4 anni presso una Scuola di Psicoterapia riconosciuta dal M.I.U.R. Tale formazione gli consente di affrontare percorsi più ampi ed approfonditi, e di trattare problematiche che spaziano dal lieve disagio alle sofferenze più gravi.
Lo psichiatra, infine, è un professionista laureato in Medicina e successivamente specializzato in Psichiatria. Affronta i disagi psichici attraverso un approccio medico, osservando cosa funziona e cosa meno dal punto di vista organico. Essendo un medico, è abilitato a prescrivere farmaci.
Quando necessario, queste figure collaborano tra loro, trattando diversi aspetti della persona ed intervenendo sinergicamente per alleviarne il disagio.