top of page

Mi chiamo Federica Midiri e sono Psicologa e Psicoterapeuta.

Già da ragazzina ho iniziato ad interessarmi al mondo della psicologia e a sognare di fare questo lavoro, perciò mi sono dedicata con tutta me stessa a compiere il lungo ma appassionante percorso necessario a svolgerlo.

Dopo la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ho svolto il tirocinio presso un Consultorio Familiare Integrato della Asl di Milano e ho poi conseguito l’abilitazione alla professione, iscrivendomi all’Albo degli Psicologi della Lombardia (n°16506).

Federica Midiri Psicologa Psicoterapeuta Milano Gestal EMDR Mindfulness Apuntamento Consulto Aiut Supporto

Ho quindi proseguito la mia formazione specializzandomi in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy di Milano.

Durante il quadriennio di scuola di psicoterapia ho collaborato con il Consultorio Familiare Beata Gianna Beretta Molla, inizialmente come psicoterapeuta tirocinante, successivamente come volontaria.

Nello stesso periodo ho seguito, inoltre, il percorso MBSR di Mindfulness, il corso di formazione per operatori di psicoprofilassi al parto secondo il metodo Spagnuolo Lobb, e ho conseguito i Livelli I e II della formazione EMDR, frequentando anche seminari di approfondimento su specifiche tematiche.

Da circa 5 anni lavoro anche nelle scuole di diversi gradi, affiancando bambini e adolescenti che necessitano di un sostegno a causa di patologie fisiche o difficoltà emotive e psicologiche.

Da febbraio di quest’anno collaboro con il Centro Clinico e di Ricerca dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, dove si effettua psicoterapia, si tengono gruppi e si conducono ricerche in ambito psicologico.

Svolgo, infine, attività nel mio studio privato a Milano come Psicologa-Psicoterapeuta libera professionista, occupandomi di preadolescenti, adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed apprendimenti che possano accrescere le mie competenze professionali e contribuire a migliorare il benessere di chi si rivolge a me. Credo che per svolgere al meglio questo lavoro e per prendersi cura dei propri pazienti nel miglior modo possibile sia fondamentale non smettere mai di formarsi, di mettersi in discussione e di crescere.

Infatti, a mio parere, quello dello psicologo-psicoterapeuta è un lavoro bellissimo ma di grande responsabilità, e ritengo sia necessario trattare con grande cura e attenzione coloro che a noi si affidano.

bottom of page